Mettiamo al centro la PERSONA.
L’ESSERE UMANO considerato nella sua interezza, possiede una naturale spinta alla trasformazione con la capacità di superare difficoltà e momenti critici. Le capacità di ciascuno sono però ostacolate o agevolate da limiti o sostegni derivanti dall’interazione con l’ambiente, perciò prendere in considerazione la piena esperienza umana significa riconoscere e utilizzare al meglio le risorse e sostegni presenti nel proprio contesto così da superare i limiti e le credenze limitanti sia individuali che collettive.
La soggettività è l’espressione dell’unicità personale. Essa si distingue attraverso almeno 5 livelli di espressione dell’essenza singolare che si differenzia in ciascuno.
1- I bisogni Si tratta del riconoscimento degli aspetti fondamentali che regolano il funzionamento biologico, relazionale, sociale e intimo del soggetto. L’EGO ne è il difensore e promulgatore. Vedasi piramide di Maslow.
2- Le inclinazioni Sono le tendenze soggettive che portano a assumere particolari comportamenti, a vivere esperienze e a generare relazioni specifiche per quella persona. Corrispondono ad una sostanziale MAPPATURA DI PROPENSIONI verso cui si tende sia di ordine conscio che soprattutto inconscio e subconscio. Si basano essenzialmente sul senso del piacere e della attrazione e repulsione.
3- Le necessità Sono i passaggi ritenuti soggettivamente necessari alla soddisfazione dei bisogni e alla risoluzione di problematiche. Sono le azioni che portano il soggetto a determinare COSA SERVE E COSA NON SERVE. Si descrivono attraverso l’approvvigionamento di beni, servizi e sistemi che rendono semplificate le soddisfazioni generali e specifiche. Confermano la zona di Comfort e predispongono a superarla.
4– Gli investimenti Rappresentano la costituzione soggettiva e specifica personale e si basano essenzialmente sulle SCELTE. Il soggetto conduce se stesso a selezionare le esperienze e a determinare priorità sia in senso temporale che spaziale.
Le necessità si aprono alla possibilità di non concentrare le scelte esclusivamente sul piacere ma si dirigono preferibilmente su cosa nutre e fa bene al soggetto.
5– I desideri Sono l’espressione delle volontà più profonde che aprono al soggetto l’OPPORTUNITÀ EVOLUTIVA. Si descrivono attraverso il senso dell’innovazione e dell’inedito. La sorpresa e l’imprevisto sono accolti come opportunità di scoperta di nuovi orizzonti dell’essere. Non coincidono con il piacere ma rendono l’esperienza di vita costellata da una generale condizione emotiva, relazionale, sociale costituita da opportunità che trascendono la zona di Comfort integrandola e superandola.
Utilizziamo un compendio metodologico che vede al centro l’AZIONE sia essa AZIONE ESPRESSIVA al fine di rilevare cosa impedisca al soggetto di evolvere e superare, o AZIONE CREATIVA al fine di creare nuove vie per il superamento degli impasse. Costruiamo il setting attivo ideale per realizzare attente sessioni di Coaching e/o Counseling ActionToBe™ con professionisti preparati e calibrati sulle specificità del cliente, della sua domanda e del desiderio di superamento delle criticità che incontra mettendo a fuoco e sciogliendo nodi personali, siano essi di tipo:
relazionale
esistenziale
professionale
emotivo
sociale
Lavoriamo e investiamo sulle risorse di cui tu sei portatore, spesso senza rendertene conto, utilizzando metodologie attive coinvolgenti e ad alta efficacia, basate sull’AZIONE di matrice moreniana, sull’arte e la creatività, sulle neuroscienze e la PNL applicata, sulla Psicologia Positiva, coinvolgendoti in sessioni entusiasmanti, creative e colme di meraviglia.
IL COMPENDIO METODOLOGICO ACTION To Be™ è un compendio di metodologie attive, esperienziali, espressive e artistiche, leggere e profonde insieme, che favoriscono l’espressione dei talenti e delle potenzialità dei singoli, all’interno della dimensione “protetta” del contesto formativo esperienziale del gruppo e delle sessioni individualizzate. Un insieme di metodi, tecniche attive e strumenti semplici ed efficaci, che con leggerezza e la profondità sono applicati nel sostenere se stessi, le persone e i gruppi nel cambiamento desiderato della loro vita, attivando processi subconsci in modo naturale e creativo. E’ una via per liberare il potenziale umano e condurre le persone nell’espressione della loro completa essenza. L’arte, il corpo, l’espressività, l‘immaginazione e le emozioni sono il canale per trovare soluzioni alle problematiche della vita abbracciando completamente il cambiamento necessario e desiderato.
Il corpo non mente perciò lontani dalla psicoterapia entriamo in contatto diretto con la nostra capacità di cambiare il nostro modo di relazionarci con la realtà e rendere finalmente la nostra vita come la desideriamo. I fondamenti hanno radici nell’arte terapia, nella PNL, nel Teatro d’improvvisazione, nelle metodologie attive di matrice moreniana (da Jacob Levi Moreno ideatore dello Psico e Socio Dramma), nelle tecniche di Counseling e Coaching della Psicologia Positiva e Umanistica.
In ogni sessonione, sia individuale che di gruppo, la dimensione artistica si coniuga con quella psicoemotiva, relazionale, sociale, educativa e comunitaria. Questo modello si fonda, oltre che sui riferimenti del Counseling di matrice Rogersiana, principalmente sulla teoria e metodologia dei Metodi d’Azione di J.L.Moreno e sulle elaborazioni teoriche e metodologiche del Playback Theatre di Jonathan Fox”. Il counseling Espressivo Trasformativo Integrato a indirizzo Relazionale integra al proprio interno i principi del Counseling Espressivo Relazionale di Gruppo della Scuola Italiana di Playback Theatre,
frutto di sperimentazioni e ricerche degli ultimi 4 anni a partire dal 2014. Il Coach e il Counselor ACTION To Be™ accompagnano l’individuo: nella complessità della dimensione del gruppo, orientandolo e sostenendolo nello sviluppo delle proprie competenze e specificità. Nell’esplorazione delle proprie risorse attraverso un supporto e un orientamento personalizzato e individuale al fine di stimolare lo “spostamento” della posizione relazionale e sociale nella direzione del desiderio del cliente accompagnano il gruppo nella complessità della sue relazioni e dei suoi ruoli, orientandolo e sostenendolo nello sviluppo della propria mission, dei propri obiettivi e delle proprie competenze e specificità, sviluppando e incentivando l’emersione delle caratteristiche del singolo.
LE METODOLOGIE INTEGRATE DEL COMPENDIO
ACION To Be™ è un compendio metodologico coniugato per lo sviluppo delle persone e dei professionisti nel raggiungimento dei loro obiettivi. Comprende:
GROUP BUILDING®
COUNSELING ESPRESSIVO TRASFORMATIVO INTEGRATO A INDIRIZZO RELAZIONALE
ESERCITAZIONI ESPERIENZIALI con diversi livelli di coinvolgimento fisico ed emotivo e comunque SEMPRE in armonia con le esigenze e le caratteristiche del gruppo destinatario, ACTION METHODS di matrice moreniana
ARTI CREATIVO/TRASFORMATIVE (utilizzo di materiali creativi, costruzione di setting espressivi semplici ed efficaci, storytellig, ecc) LA PSICOLOGIA UMANISTICA
LA PSICOLOGIA SOCIALE
Tutti possiedono la spinta ad aiutare l’altro.
Acquisire competenze efficaci per farlo concretamente, richiede approcci metodologici spendibili e soddisfacenti sia per chi ne usufruisce, sia per chi li applica.
ACTION TO BE™ è un compendio metodologico creato per accompagnare le persone nell’arte di raggiungere gli obiettivi personali e professionali per le persone singole e per i gruppi.
Una via per liberare il proprio potenziale umano e condurre le persone ad esprimere loro completa essenza.