a indirizzo relazionale, per lo Sviluppo Individuale e di Gruppo (Group Building®)
E’ la figura di eccellenza dell’Accademia di ACTION To Be®.Il Counselor Espressivo Moreniano Integrato è preparato da un percorso di formazione di 700 ore distribuite su un triennio e riconosciute dall’Associazione di categoria nazionale AssoCounseling.
ACTION To Be™ fa riferimento all’approccio umanistico, sistemico ed energetico. L’uomo considerato nella sua interezza, possiede una naturale spinta alla trasformazione con la capacità di superare difficoltà e momenti critici. Le capacità di ciascuno sono però ostacolate o agevolate da limiti o sostegni derivanti dall’interazione con l’ambiente, perciò prendere in considerazione la piena esperienza umana significa riconoscere e utilizzare al meglio le risorse e sostegni presenti nel proprio contesto così da superare i limiti e le credenze limitanti sia individuali che collettive.
Il Corso di Counseling Espressivo MORENIANO Integrato a indirizzo Relazionale offre un modello in cui la dimensione artistica si coniuga con quella psico-emotiva, relazionale, sociale, educativa e comunitaria. Questo modello si fonda, oltre che sui riferimenti del Counseling di matrice Rogersiana, principalmente sulla teoria e metodologia dei Metodi d’Azione di J.L.Moreno e sulle elaborazioni teoriche e metodologiche del Playback Theatre di Jonathan Fox”.
Il counseling Espressivo Moreniano Integrato a indirizzo Relazionale integra al proprio interno i principi del Counseling Espressivo Relazionale di Gruppo della Scuola Italiana di Playback Theatre, frutto di sperimentazioni e ricerche degli ultimi 4 anni a partire dal 2014.
accompagna l’individuo:
Il Counselor Espressivo Moreniano Integrato a indirizzo Relazionale è colui che promuove e dirige il processo di gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi dei suoi membri e del gruppo stesso, promuovendo il miglioramento della qualità di vita sostenendo i punti di forza e la capacità di autodeterminazione dei destinatari della sua funzione. Attraverso l’azione scenica e l’attività espressivo-creativa, il Counselor offre uno spazio di ascolto e riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta e/o di cambiamento.
Il Counselor Espressivo Moreniano Integrato a indirizzo Relazionale, attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia, è in grado di:
Tutti possiedono la spinta ad aiutare l’altro.
Acquisire competenze efficaci per farlo concretamente, richiede approcci metodologici spendibili e soddisfacenti sia per chi ne usufruisce, sia per chi li applica.
ACTION TO BE™ è un compendio metodologico creato per accompagnare le persone nell’arte di raggiungere gli obiettivi personali e professionali per le persone singole e per i gruppi.
Una via per liberare il proprio potenziale umano e condurre le persone ad esprimere loro completa essenza.